Pagine

lunedì 17 gennaio 2011

Wikipedia ,Monopoli e il suo Dialetto monopolitano

Dialetto monopolitano
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai a: Navigazione, cerca
« 'Llucesscènne i p-pruvvedènne. »domani mattina si provvederà!

(detto popolare)
Il dialetto monopolitano (nome nativo djalètte munepletène) è un dialetto parlato nella città di Monopoli. Solitamente incluso nella famiglia del dialetto barese, in funzione della collocazione geografica della città in cui è adoperato, presenta delle variazioni fonologiche e talvolta morfologiche, del tutto peculiari.
Come per la maggior parte degli altri dialetti italiani, il Monopolitano ha vissuto la sua storia di lingua volgare, ovvero "parlata del popolo", e per questo legata all'uso quotidiano conviviale e quasi esclusivamente orale.
Proprio per questa sua natura prevalentemente orale, non esistono delle convenzioni univoche per una sua trascrizione, che risulta particolarmente difficoltosa per le sue differenze fonetiche con l'italiano. Nella trascrizione di detti popolari, commedie in vernacolo e nella produzione letteraria si son seguiti diversi metodi, anche se il più completo appare quello proposto dal prof. Luigi Reho, autore del Dizionario etimologico del monopolitano e di numerosi versi dialettali.
La salvaguardia dell'enorme patrimonio di identità e di conoscenza storica propria del dialetto è però in lenta erosione a causa del procedere dell'italianizzazione dello stesso, figlia della sua mancata salvaguardia e della cultura dettata dagli odierni mezzi di comunicazione Wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento