Pagine

domenica 30 gennaio 2011

L'elisir di lunga vita, si trova a Monopoli!

 

L'Elisir di lunga vita (in arabo: الإكسير, al-Iksīr) è  una leggendaria pozione capace di donare vita eterna e immortalità che l'elisir. A tale pozione è collegata la storia dei  miti di Enoch, Thot ed Ermete Trismegisto, dei quali si racconta che abbiano bevuto una sola goccia di questa pozione per diventare immortali.
Ebbene, sembra proprio che il magico elisir, giri per le strade della nostra città.
A dimostrarlo sono i 18 nostri concittadini centenari! Sette sono quelli che hanno compiuto cento anni nel corso di questo 2010, mentre sono ben undici quelli ultracentenari. Vogliamo rendere onore e farli conoscere pubblicando rispettivamente i loro nomi e cognomi : Anna Lopedote, Vitantonia Simona; Angela Amodio; Luigi Laquintana; Marianna Mongelli ; Isabella Palmitessa e Maria Rosa Brescia ( che compirà il suo 100° compleanno il 29 Dicembre ) sono i centenari. Gli ultracentenari sono :  Anna Iaffaldano (105 anni); Giovanni Capobianco ( 104); Francesco Semeraro ( 103); Giuseppe Montanaro ( 102), Michele Giannocaro (101); Annunziata Fantasia(101); Antonia recchia(101); Giovanni allegretti(101); Angela Muolo (101);Francesca Amodio  (101); Rosa Rotondo (101).
Per rendere omaggio a questi nostri illustri e longevi concittadini che racchiudono molta della nostra storia, il Sindaco di Monopoli Emilio Romani ha organizzato una cerimonia a Palazzo di Città, il prossimo lunedì 13 dicembre. Per l’occasione storica, sarà attrezzata una stanza  al piano terra dello stesso edificio.
Sarà l’occasione per scambiare con loro gli auguri in vista delle festività natalizie e festeggiare insieme questo importante traguardo. Per rendere ancora più importante l’avvenimento, saranno presenti anche alcuni rappresentanti delle scolaresche dei 4 circoli didattici della nostra città.
Probabilmente molto presto la nostra città potrà festeggiare il raggiungimento della famosa “quota 50.000 abitanti” che da molto tempo cerca di raggiungere con grande fatica. Sembra ormai non essere più un miraggio ma un traguardo. Nel 2007 ci si è fermati a quota 49.700, lo scorso ottobre l’anagrafe comunale ha certificato che attualmente siamo a quota 49.519: insomma, se i nostri giovani concittadini metteranno su famiglia, fra qualche anno potremo festeggiare il famoso traguardo!
 scritto da Giovanni Petrosillo
http://monopolitube.it/

Nessun commento:

Posta un commento