Pagine

domenica 9 novembre 2014

"Mario" il primo motopesca versione Norvegese costruito nei cantieri navali di Monopoli

      (ANSA) - MONOPOLI (BARI), 19 LUG - E' stato varato ieri, nel cantiere Vincenzo Saponara di Monopoli, il primo peschereccio con prua rovescia costruito in Italia, ordinato dall'armatore Li Causi di Marsala.
   Già da tempo diffuso nei mari del Nord Europa, anche l'Italia si e' lanciata cosi' nella costruzione di questo tipo di imbarcazioni da lavoro. La particolarità di questa imbarcazione - spiega il progettista, l'ing. Francesco Samarelli di Molfetta - è una migliore performance nell'affrontare mare grosso di prua, con la riduzione dei consumi di carburante e delle sollecitazioni strutturali e la garanzia di una maggiore sicurezza in caso di condizioni metereologiche avverse. La prua rovescia, inoltre, permette di sfruttare al meglio lo spazio utile interno aumentando quindi il comfort e permettendo di utilizzare l'intera lunghezza dell'imbarcazione.
   Mario, così è stato chiamato il peschereccio, ha una stazza di 70 tonnellate, e' lungo 19,90 metri e largo 5,80 metri; sarà destinato alla pesca di tonno e pesce spada e avrà base in Sicilia. ll cantiere Saponara ha già due nuove commesse per la costruzione di barche da lavoro con queste caratteristiche. (ANSA).


http://www.ansa.it/mare/notizie/rubriche/shippingecantieri/2010/07/19/visualizza_new.html_1873401481.html?idPhoto=2

Nessun commento:

Posta un commento