Pagine

lunedì 7 gennaio 2013

I Giochi Antichi: Il monopattino di Mario!

Il Monopattino di Mario che andava veloce....velocissimo.


Chi di noi (che abbiamo almeno 50-60 anni di età) non ricorda con nostalgia gli allegri e spensierati periodi della propria gioventù? Chi di noi, abitando in città, non ricorda i giochi fatti per la strada, nelle varie piazzette sotto casa, assieme ai compagni. Allora si poteva, non vi erano grandi pericoli, giravano poche automobili, e al massimo si rischiava una sgridata dagli "anziani", che come noi "vivevano" molto tempo in strada, ed erano magari infastiditi per i nostri schiamazzi.
Monopoli(BA) come tutte le altre città, aveva questa vita quotidiana e i giochi erano stagionali che i ragazzi facevano erano simili a quelli delle altre realtà urbane. L'unica differenza poteva essere il dialetto che veniva parlato.
Ecco alcuni tra i giochi più noti che allora si facevano, ma che non hanno età, e la loro origine si perde nei secoli scorsi:
 


MATERIALI: due assi di legno, un pezzo di muraletto, pezzi di ferro, viti ad occhelio, chiodi, colla, colore.

Costruirsi il monopattino era il massimo a cui un bambino aspirava in fatto di giocattoli. Per realizzarlo occorrevano due cuscinetti a sfera, delle viti ad occhello per lo snodo del monopattino e due assi di legno lunghe almeno 70 cm.; spesse 2 cm. e larghe 10, un pezzo di legno per il manubrio. Nelle due assi di legno bisognava praticare degli incassi per sistemare i cuscinetti opportunamente sistemati su di un pezzo di legno duro (il manico della scopa della mamma). Nella parte inferiore per collegare e tenere insieme le due assi di legno si collocavano le viti ad occhello, tre sull'asse verticale tre sull'asse orizzontale o meglio sul pezzo di muraletto inchiodato sulla stessa asse, negli occhelli delle viti si introduceva un ferro che serviva da snodo. A questo punto il monopattino era fatto.
 Si metteva il piede sull'asse orizzontale e con l'altro piede si spingeva fino a prendere velocità: il paese
 Il carrettone era simile al monopattino con la differenza :aveva 4 cuscinetti a mò di auto da F1 spinta da un compagno più forte e resistente,venivano organizzate anche corse.
 Il Carrettone
Tratti da Giocattoli di tradizione del Salento.Ed.CIPSS
 
http://www.salentu.com/Giochi/giochi_antichi.asp?id=5
 

Nessun commento:

Posta un commento